Al Cnel, IV Incontro Internazionale del progetto Erasmus delle Società Civili Organizzate
Si è tenuto al Cnel, il IV Incontro Internazionale del progetto Erasmus delle Società Civili Organizzate). Un’occasione unica per mettere in luce il ruolo dei corpi intermedi su un tema centrale come quello dello sviluppo rurale e delle campagne nel futuro dei Paesi dell’Unione europea.
L’iniziativa è stata coordinata dal Prof. Francesco Riva, Consigliere Cnel e Responsabile Dipartimento Sanità della CIU-Unionquadri.
Il presidente del CNEL Renato Brunetta ha dichiarato: “L’agricoltura è la dimensione sociale del territorio. È un settore di eccellenza, che tiene insieme persone, tecnologia, accademia, cultura. Ma è un settore da sempre maltrattato. Un settore dove confluisce gran parte dell’immigrazione clandestina. Non deve essere così. Salvare l’agricoltura vuol dire salvare la storia ma anche il futuro del nostro Paese. Salvare l’agricoltura vuol dire non tornare al passato ma guardare al futuro. Così il settore agricolo può essere fattore primario di coesione sociale e di produttività”.
Hanno partecipato all’iniziativa anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e la Sottosegretaria di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi. A chiudere la due giorni, l’intervento del Direttore Generale aggiunto della FAO Maurizio Martina.
L’iniziativa si è svolta nel quadro del partenariato tra i Consigli Economico Sociali (CES) di Spagna, Francia, Bulgaria, Grecia, Malta, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania oltre al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).